10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Come realizzare un menù nozze, via a preventivi e ricerche online

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Preventivi e ricerche online, sono il meglio che c’è per realizzare al meglio un menù nozze. Permettono, di avere una idea abbastanza completa, su quelli che sono i servizi offerti dalla ristorazione e con un occhio anche al fattore economico e delle spese massime da poter realizzare.

Dalle ricerche online ai preventivi, primi passaggi per realizzare al meglio un menù nozze

Di persona, ovviamente, si ottiene una buona selezione del miglior menù nozze. Tuttavia, non è possibile girare tutti i ristoranti amati di persona, ma con apposite ricerche online, è possibile eseguire un filtro su quattro o cinque preferenze. Può essere utile, utilizzare siti specializzati sull’organizzazione del matrimonio. In particolare, utilizzando un motore di ricerca per definire anche il budget massimo da poter spendere.

Inoltre, è da considerare, che il tipo di menù nozze da preventivare e il relativo costo, dipende anche dalla tipologia di location scelta. Al riguardo, puoi leggere qui: Location matrimonio, cosa valutare per la migliore scelta. Vi sono, infatti, dei dettagli rispetto alle location più gettonate tra ristorante, agriturismi e ville o castelli ed i principali servizi offerti per la ristorazione.

Cosa non deve assolutamente mancare in un buon menù nozze

Dopo una prima ricerca su internet e dopo aver fissato un primo budget rispetto a quanto poter spendere per un menù nozze, siamo pronti per recarci di persona e chiedere un preventivo. Ecco alcune informazioni che non devono mancare per una buona organizzazione della ristorazione:

  • Servizi compresi. Una buona location, fornisce non solo il classico servizio ai tavoli per il pranzo e la cena del matrimonio. Possono essere previsti, infatti, altri utili servizi come antipasti per esterna, angolo benvenuto prima dell’arrivo degli sposi o angolo torta al termine del pranzo o della cena del matrimonio. E’ importante chiedere, se questi servizi sono compresi o meno nel costo finale del menù nozze.
    Torta. Molte location, offrono la torta nuziale nel menù. In alternativa, è possibile anche rivolgersi a delle pasticcerie e ottenere comunque un prodotto di qualità, se non incluso nel menù nozze.
    Primo. Carne o pesce, è utile pattuire il tipo di menù da realizzare e se includere uno o più primi. In questo caso, è da creare una buona fiducia con la location, poiché se ad esempio sono serviti in precedenza molti antipasti, è magari da preferire un unico primo. In alternativa, è possibile prevedere due assaggi di primo, laddove siano presenti degli antipasti abbastanza abbondanti.
    Secondo e frutta. Anche in questo caso è da pattuire con molta attenzione, il tipo di secondo da fare e la frutta. Evitare due secondi, può essere una buona mossa, anche per non appesantire troppo gli ospiti.

E’ poi da stabilire anche l’organizzazione finale del pranzo e della cena del matrimonio, optando per location che offrono la possibilità di organizzare il taglio della torta in esterna.

Dalla prova menù ad eventi sposi, cosa altro può aiutare nella scelta del menù nozze

In aggiunta ad un preventivo, c’è da valutare anche la possibilità offerta da un ristorante, di poter eseguire una prova menù o di partecipare a delle serate evento. Nel primo caso, verranno proposte più pietanze agli sposi. Questi ultimi, potranno assaggiare di persona varie pietanze e decidere quale inserire o meno all’interno del proprio menù nozze. Nel secondo caso, è la stessa location ad organizzare un evento. In genere una o due volte l’anno, vi sono degli incontri in cui si mostrano tutte le principali pietanze per un menù a tutti gli sposi.

Una occasione, anche per confrontarsi con altri sposi, sulla reputazione della location e su come realizzare al meglio un menù nozze. Il passaparola e la presenza di buone opinioni su internet, ulteriori elementi per confrontare più preventivi e scegliere cosa includere tra le pietanze da servire ai propri ospiti e rendere indimenticabile il pranzo del matrimonio.

Leggi anche