10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Organizzazione matrimonio, è meglio partire di mattina o di pomeriggio?

organizzazione matrimonio

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

L’organizzazione matrimonio, è uno dei aspetti più importanti da fissare quando si decide la data. Mattina o  pomeriggio, tanti i pro ed i contro dell’una o dell’altra soluzione e che abbiamo raccolto per te in questa interessante guida.

Il periodo dell’anno migliore per organizzare un matrimonio di mattina o di sera

Il periodo dell’anno scelto per celebrare il matrimonio, è l’elemento centrale che può aiutare a risolvere il più classico dei dilemmi: mi sposo di mattina o di pomeriggio. Perché? Per ottimizzare al meglio il tempo a vostra disposizione e rispetto a confronti su:

  • Nei mesi invernali la notte arriva prima e di conseguenza organizzare un matrimonio di pomeriggio, non permette di ottimizzare al meglio il tempo a disposizione. Difficilmente, inoltre, potranno essere organizzati eventi post ricevimento all’aperto.
  • Nei mesi estivi, la mattina è molto più calda e celebrare un matrimonio prima di mezzogiorno, potrebbe non essere una scelta ideale. Nello stesso tempo, è possibile sfruttare un matrimonio di pomeriggio, anche per festeggiare all’aperto nel post ricevimento.

Entra in funzione, anche il tipo di menù da organizzare e le caratteristiche delle location. Laddove si tratta di un menù più carico e con pochi spazi all’aperto, sarebbe meglio optare per una organizzazione di mattino del matrimonio. Se invece, il menù è più leggero e la location offre molti spazi all’aperto, come rinunciare ai vantaggi di una organizzazione del matrimonio nel pomeriggio?

I pro ed i contro di organizzare un matrimonio di mattina

Dopo una prima panoramica sui pro ed i contro del matrimonio di mattina o di pomeriggio, osserviamo più da vicino i singoli momenti. Un matrimonio organizzato di mattina, offre tra i più apprezzati pro, il maggiore tempo a disposizione per organizzare al meglio l’evento.

Nello stesso tempo comporta anche il contro di doversi svegliare molto presto per accogliere fornitori e per prepararsi, soprattutto per la sposa. Di mattina, è anche possibile ottenere delle foto più chiare e nitide sfruttando al meglio la luce diurna. Senza contare, che in estate ci sono dei bellissimi tramonti che potranno fare da sfondo romantico alle foto degli sposi.

Tra i pro di un matrimonio al mattino, è poi da aggiungere una maggiore possibilità di definire degli spazi all’aperto in cui collocare un open bar, il rinfresco con gli antipasti e il taglio della torta. Tra i contro, vi è invece quello di un ricevimento più lungo da organizzare e con maggiori pietanze da prevedere in un menù per un pranzo matrimonio.

Inoltre, se sono presenti bambini e anziani, gli stessi potrebbero avvertire una maggiore stanchezza nella partecipazione a questo tipo di eventi. Da valutare, quindi con molta attenzione, se il numero dei propri invitati è rappresentato soprattutto da queste due fasce di età.

I pro e i contro di organizzare un matrimonio di pomeriggio

E per un matrimonio di pomeriggio? I pro si notano subito soprattutto da parte della prima preparazione della sposa. La stessa, non è costretta a svegliarsi all’alba e potrà dedicarsi alla cura del make up e dei capelli con molta calma, arrivando meno stressata all’altare.

Nello stesso tempo, è anche possibile coordinare con più attenzione i fornitori e organizzare i dettagli prima della cerimonia, disponendo di molto tempo a disposizione. Tra i contro, la necessita di dover organizzare un piccolo aperitivo prima del ricevimento per accogliere gli ospiti e una cena, che deve essere fissato con la location con una maggiore attenzione dei particolari.

Questo perché, essendo un evento serale, si preferisce optare per pietanze più leggere per non appesantire troppo gli ospiti. Non ultimo, è da considerare che molti locali potrebbero avere dei limiti sull’orario di chiusura e che il matrimonio potrebbe finire molto tardi. Di conseguenza, questa caratteristica è da chiedere fin dal primo momento dalla location prima di confermare una organizzazione di sera del matrimonio.

Leggi anche