10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Matrimonio: guida alla scelta dell’auto

Condividi su

Il giorno del matrimonio è quasi arrivato: tutto è stato progettato, le partecipazioni di matrimonio sono state inviate, la location decisa, le fedi custodite dai testimoni, gli addobbi floreali, il tema, le scarpe, i vestiti, tutto pronto. Ma un attimo: come faranno gli sposi a recarsi in Chiesa? Se non siete le Cenerentola del terzo millennio e non intendete arrivare in carrozza, la scelta ricade sull’ automobile o, per i più eccentrici, sulla motocicletta. L’automobile nuziale è uno degli elementi più scenografici dell’intero matrimonio, tanto da rubare la scena a tutti per alcuni secondi, fino a quando gli sportelli non si aprono e svelano la sposa in tutta la sua bellezza. Non è detto che la scelta dell’automobile sia così immediata come si possa pensare poichè gli elementi da considerare sono diversi e ci proponiamo, nell’ articolo, di indicare almeno quelli essenziali.

Scegliere l’automobile più adatta

Utilitaria o fuoriserie? vintage o superaccessoriata? classica o sportiva?  La scelta di un’automobile per le proprie nozze pone dinanzi a diversi quesiti: non basta soltanto fare riferimento al proprio gusto personale ma devono essere considerati diversi parametri. Essenziale prima di ogni cosa  è che il mezzo di trasporto scelto sia in linea con lo stile deciso per il vostro matrimonio, in modo tale da non cozzare con l’atmosfera ricreata. Tre quindi sono i parametri più importanti  da prendere in considerazione:

Stile del proprio matrimonio. Come abbiamo appena avuto modo di accennare, la tipologia di automobile scelta deve essere in linea con lo stile conferito al proprio matrimonio. Poniamo ad esempio di aver scelto un tema per il nostro matrimonio che sia un colore in particolare, il rosso magari: perchè non optare per un auto della stessa nuance? Le categorie di auto tra cui poter scegliere per il proprio matrimonio sono, in linea di massima, 4:

  • auto d’epoca, vintage
  • berline lussuose
  • auto sportive, supercar
  • limousine

La scelta dovrebbe ricadere su una di queste quattro categorie sulla base dello stile che si è dato al proprio matrimonio: se si è optato per un matrimonio vintage, la scelta potrebbe essere quella di una vettura d’epoca o di un maggiolino cabrio; se invece si decide per un matrimonio classico la scelta potrebbe ricadere su di una limousine o, ancora, se si sceglie di conferire un tono romantico alle proprie nozze la scelta potrebbe ricadere su una berlina dai colori pastello. Anche le decorazioni esterne all’auto devono rispettare lo stile scelto per il proprio matrimonio: fiori, tulle, nastri e piccoli simboli sono quindi assolutamente permessi se però s’ intonano all’allure del matrimonio. Si ad esempio ad un groviglio di lattine legate al parafango posteriore della vettura se si è scelta un auto vintage che si adatti ad un gusto tutto retrò conferito al proprio matrimonio.

Abito della sposa. Meno raramente di quanto si possa pensare, la scelta dell’abito da parte della sposa può avere un’incidenza più o meno importante anche sulla scelta dell’automobile per le proprie nozze. Se infatti la sposa ha optato per un abito principesco dalla gonna in tulle molto ampio, vi è la necessità di scegliere una tipologia di auto abbastanza spaziosa che permetta alla sposa di stare comodamente seduta; se invece la sposa ha deciso per un abito dallo stile a sirena, molto aderente e poco pomposo, la scelta dell’automobile può ricadere su qualsiasi tipologia di auto, facendo sempre attenzione a che si adatti allo stile del proprio matrimonio.             

Luoghi del matrimonio. L’auto scelta per il proprio matrimonio dovrà recarsi prima a casa dello sposo e condurlo in Chiesa; dopodichè dovrà recarsi a casa della sposa per accompagnarla in Chiesa; finita la funzione, dovrà accompagnare i novelli sposi presso il luogo designato per il servizio fotografico e, infine, alla location presso la quale si terrà il ricevimento di nozze. Un bel da fare insomma! La tipologia di auto scelta deve tener conto di questi luoghi: non è indicato scegliere una limousine ad esempio se per arrivare a casa della sposa bisogna affrontare curve strette, è preferibile scegliere un auto più piccolina, ed è preferibile non scegliere auto sportive, basse, se la location del matrimonio è situata in un luogo di campagna: l’auto rischierebbe dei danni durante il tragitto.

Autista: si o no?

Il nonno dello sposo ha una bellissima berlina anni ‘40 che s’intona perfettamente con lo stile vintage che gli sposi hanno deciso per il proprio matrimonio: è disposto a prestarla agli sposi, ma non vuole guidarla per non perdersi nessuna emozione nel giorno più bello del suo nipotino che oramai è un uomo. Chi guiderà l’auto? Gli sposi possono decidere o di chiedere a qualcuno di far loro da autista, che sia un amico o una persona estranea pagata per svolgere il ruolo, oppure decidere che sia lo sposo a guidare l’auto, eccetto che per il momento in cui bisogna recarsi a casa della sposa. Preferibile è che non sia lo sposo a guidare però poichè è il suo gran giorno: tante emozioni tutte insieme e la voglia di vivere ogni attimo, anche il più piccolo particolare con la sua futura moglie potrebbero distrarlo e renderlo poco lucido alla guida: pensate se, tutto emozionato, dimentica la strada per arrivare alla location del ricevimento! Se però lo sposo ha scelto di guidare egli stesso, allora il galateo impone che la sposa si sieda sul sedile anteriore, accanto a suo marito.

Quali sono i prezzi?

Partendo dal presupposto che solitamente a pagare per l’auto nuziale sia la famiglia della sposa, l’automobile potrebbe essere regalata da un invitato, dai testimoni, da un amico senza che gli sposi debbano preoccuparsi pertanto dei costi. Ma, se così non fosse, il costo del noleggio di automobile varia molto a seconda della tipologia di auto scelta. Esistono diverse agenzie che permettono di confrontare i prezzi per il noleggio delle proprie automobili e ne proponiamo tre tra quelle più famose a Napoli:

Auto per cerimonie F.lli Di Franco

Via della Villa Romana, 205 Napoli

Presso la sede di Napoli dell’autonoleggio Di Franco potrete scegliere auto di prestigio per il vostro giorno più bello.

Autonoleggio Special Rent Car&Charter

Via San Giacomo dei Capri 63/D Vomero – Napoli

Special Rent vanta un’esperienza decennale nel settore delle auto di lusso che sarà garanzia dell’alta professionalità del servizio fornito.

Meridiana Service

Via Marciano 1, Acerra – Napoli

Classiche, sportive, moderne, raffinate, eleganti, lussuose o vintage sono le auto che potrete trovare nella magnifica scuderia di Meridiana Service. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Scegliere l’auto per il proprio matrimonio non è sempre un operazione semplice poichè bisogna che si prendano in considerazione diversi parametri. Speriamo con questo articolo di aver contribuito a rendere le idee più chiare a coloro i quali si accingono a scegliere un auto per le proprie nozze.

Leggi anche