10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Numero, ruoli e consigli per la scelta dei testimoni di nozze

testimoni di nozze

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Amici del cuore o fratelli, i testimoni di nozze rappresentano persone molto importanti nella nostra vita che non possono non svolgere questo ruolo nel giorno più bello. Rispetto al passato, dove si ricorreva per lo più ad un numero di 2 testimoni totali, è ad oggi possibile anche arrivare a 4 o a 6. I vantaggi? Non dover far torto a nessuno nel caso in cui ci siano più persone del cuore da volere al proprio fianco.

testimoni di nozze

Le principali regole per scegliere il numero giusto di invitati

I testimoni devono essere in numero pari, questa è la primissima regola da tenere presente. Se quindi ci sono più persone del cuore a cui voler affidare questo ruolo, è bene attenersi rigorosamente su un numero pari a 2 o a 4. In alcuni casi, è anche possibile optare per un numero pari a 6, lasciando il compito della firma dei documenti in chiesa solo ad alcuni testimoni in quanto non è comunque possibile firmare in un numero così alto gli atti.

Il motivo per cui è ammesso questo numero, infatti, è puramente simbolico mentre nel caso in cui si scelgano 2 o 4 amici, è possibile unire il loro ruolo legale a testimonianza della celebrazione delle nozze e il loro ruolo simbolico. Inoltre, non è necessario per forza scegliere una coppia e con la massima libertà di delegare questo importantissimo ruolo sia ad amici e sia a parenti single o fidanzati.

Fratelli, sorelle o amici del cuore, sono tra le primissime figure da valutare per definire in modo univoco il numero di persone che saranno presenti sull’altare. Tuttavia, nulla vieta di poter scegliere anche dei cugini, dei colleghi o un parente. L’importante, è che si tratti di una persona che riveste un ruolo determinante nella propria vita e che non può assolutamente mancare al giorno del matrimonio.

Dal tavolo al regalo personalizzato, cosa non può mancare per queste importanti figure

Visto il ruolo speciale svolto dai testimoni, è buona prassi degli sposi riservare un trattamento speciale alle persone scelte per questo importante compito. Innanzitutto, è da creare un apposito tavolo dedicato ai testimoni e da collocare nelle vicinanze di quello degli sposi. In chiesa, invece, possono essere donate delle bottoniere agli uomini e dei braccialetti a fiore per le donne sia come gentile omaggio e sia per distinguere il ruolo assegnato dal resto degli invitati.

Altro dettaglio da non dimenticare, riguarda il regalo da donare ai testimoni. In genere, si può optare o per un dono personalizzato e diverso per ogni testimone o per una bomboniera un po’ più grande e da consegnare alla fine della cerimonia con un biglietto di ringraziamento.

Scegliere i testimoni di nozze anche in base ai compiti di rilievo da volergli affidare

Scegliere i testimoni di nozze passa anche dal peso che si intende dare a specifiche persone rispetto a compiti di rilievo da svolgere durante il matrimonio e in genere riservato a queste figure. Eccone i più importanti:

  • Acquistare e regalare le fedi agli sposi. E’ uno dei momenti più emozionanti tra la coppia e i testimoni per scegliere il gioiello che li accompagnerà per tutta la vita.
  • Custodire le fedi fino al giorno del matrimonio. La tradizione vuole che gli sposi non indossino le fedi fino al matrimonio e per questo motivo si affida la loro custodia ad uno o più testimoni. Questi ultimi, il giorno dell’evento porteranno poi le fedi in chiesa magari appoggiandole su un cuscino per la benedizione del prete.
  • Accompagnare gli sposi alle prove del vestito e anche in questo caso per consigliarli sui migliori modelli da poter indossare il giorno del matrimonio.

Tra i compiti ad oggi previsti dai testimoni di nozze, vi è poi quello di organizzare le relative feste di addio al celibato e al nubilato. Tuttavia, in era di post Covid-19 in cui sono vietati gli assembramenti, sono da evitare questo tipo di eventi. Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare una videochiamata di gruppo con gli amici più cari o scegliere un gruppo molto ristretto a rappresentanza degli amici per un piccolo festeggiamento.

 

Leggi anche