10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Matrimonio di sera, ecco come organizzarlo in poche mosse

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il matrimonio di sera è senza dubbio tra i più affascinanti da organizzare complice la notte stellata romantica e il clima più fresco soprattutto in queste calde giornate estive. Ecco per te alcuni utili consigli su come organizzarlo in poche mosse e rendere unico il tuo evento!

Matrimonio di sera, ecco i piccoli dettagli che non puoi lasciarti sfuggire

Per organizzare un matrimonio di sera, è importante poter contare su una perfetta professionalità da parte della location. Ampi spazi esterni, infatti, sono vitali per creare quella giusta atmosfera romantica e con piccoli e originali dettagli come:

  • Candele profumate. Oltre a rendere più profumato il principale luogo in cui gli ospiti siederanno per la durata del ricevimento, sono indicate per una piacevole e aggiuntiva illuminazione.
  • Luce esterna. Un effetto soffuso è sicuramente suggestivo ma non deve comunque mancare anche una adeguata illuminazione esterna sui tavoli e su tutta l’area esterna per una maggiore libertà di movimento da parte degli ospiti.
  • Fiori. Tra i più amati e per rendere lo spazio esterno allegro e ospitale, non devono assolutamente mancare negli esterni della location. In questi casi, è una buona idea richiederne una collocazione non solo come centrotavola e riprendere più composizioni floreali vicino al tavolo degli sposi e all’ingresso della location.

Ovviamente anche la mise en place deve essere curata nei minimi dettagli, privilegiando per lo più colori come il bianco per la tovaglia e ogni altro elemento che sarà posto sulla tavola dei vari invitati. E per la disposizione del tavolo sposi? Ad oggi sono valide diverse regole per quanto riguarda la collocazione del tavolo principale e dei vari invitati, motivo per cui ti consigliamo di approfondire tale argomento con molta attenzione. Qui, un articolo dedicato: Disposizione tavolo sposi, dal galateo all’organizzazione post Covid-19.

Aperitivo e taglio della torta, ecco come curarli di sera

Per organizzare in poche mosse un matrimonio di sera, sono poi da curare i minimi dettagli sulle tempistiche in cui prevedere un aperitivo o il classico taglio della torta. Nel primo caso, è opportuno prevedere un aperitivo nell’attesa che arrivino gli sposi. Non deve mancare, anche una organizzazione sui tavoli di tutto quello che occorre per mettere a disposizione dei propri ospiti bevande sempre fresche.

Per il secondo caso del taglio della torta, è invece opportuno oltre alla realizzazione di un opportuno distanziamento tra gli invitati, di prevedere dei simpatici accompagnamenti come una musica di sottofondo o degli spettacoli di luce. Il cielo stellato, farà il resto nel rendere questo magico momento tra i più romantici per gli sposi.

La cena, le soluzioni migliori da richiedere in location

Altro aspetto molto importante da organizzare riguarda la cena e il numero di portate da servire per un matrimonio di sera. Il caldo, contribuisce a favorire una scelta più pratica delle pietanze e di un numero minore rispetto al classico pranzo di matrimonio. In particolare, può essere utile optare per queste soluzioni:

  • Antipasto unico per salumi e formaggi. Tra l’altro in era di post Covid-19 sono da evitare assembramenti anche durante i matrimoni e i buffet sono assolutamente vietati. Non di meno è possibile superare questo piccolo ostacolo predisponendo un antipasto unico per pietanza fresche e sempre amate come salumi e formaggi.
  • Antipasti con fritture di pesce. Per arricchire la preparazione delle pietanze da servire prima della cena, è poi originale pensare a porzioni monouso di fritture di pesce da servire direttamente ai tavoli in base alle ultime disposizioni per la sicurezza in ambito di contenimento del Covid-19.
  • Primo o assaggio di primi. E’ in questa fase che si gioca l’aspetto più importante dell’organizzazione di un matrimonio di sera. Priorità ad evitare cibi che possano appesantire gli invitati essendo un evento serale. Motivo per cui, la prassi di molte location è nel prevedere un primo più abbondante o un assaggio di due primi.

Si prosegue con un unico secondo e infine con buffet ai tavoli di frutta per rinfrescare gli invitati onde passare all’evento clou del taglio della torta sotto il magico e romantico cielo stellato.

Leggi anche