10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Musica e animazione matrimonio, come non ridursi all’ultimo minuto

musica del matrimonio

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La musica e l’animazione ad un matrimonio, sono molto importanti e possono rendere davvero unico il giorno più importante della vostra vita. Nulla deve essere lasciato all’improvvisazione e, almeno con qualche mese di anticipo, è necessario contattare i relativi fornitori per definirne i dettagli e prenotare degli specifici servizi.

Come e quando organizzare la musica e l’animazione al matrimonio

Spesso questi due aspetti sono organizzati all’ultimo minuto, poiché l’attenzione degli sposi, è nella maggior parte dei casi proiettata su aspetti burocratici da dover definire per il matrimonio o su dettagli più impegnativi come la scelta e le prove dei vestiti.

Al contrario, aspetti come la musica del matrimonio e l’animazione, sono molto importanti da organizzare e se prenotati con un buon anticipo, permettono di ottenere tante idee divertenti per animare il lieto evento. Gli stessi, infatti, offrono dei pacchetti specifici al riguardo e che possono contenere:

  • Un dj. Interviene verso la fine del matrimonio, per creare un clima più ritmato alla festa e per coinvolgere ulteriormente gli invitati alla festa. E’ una scelta consigliabile, soprattutto nel caso in cui siano presenti molti giovani.
  • Musicisti classici. Completamente opposta a quella del dj e in genere scelta, per creare un clima più rilassante all’interno del matrimonio.

Non mancano gli sposi, che preferiscono scegliere dei cantanti con più repertori e valutare con loro i vari momenti della festa in cui inserire musica italiana e internazione o balli di gruppo.

Dall’autorizzazione della location al budget fissato

Qualsiasi sia la decisione rispetto all’animazione e alla musica del matrimonio, è importante non solo partire con largo anticipo per prenotare tali servizi. E’ fondamentale, infatti, anche richiedere l’autorizzazione alla location. In altri casi, sono poi le stesse location a fornire delle liste di personale addetto alla animazione e alla musica.

I vantaggi? Poter guadagnare del tempo sulla suddetta ricerca con proposte già collaudate in location e nello stesso tempo di poter ottenere un piccolo risparmio sul budget, poiché spesso sono previsti delle convenzioni con la location. In alternativa, è possibile fissare un budget e confrontare online i vari professionisti per scegliere il meglio, ma senza trascurare anche l’aspetto economico.

Qualche piccola e utile idea sul tipo di musica del matrimonio

La prenotazione con anticipo dei suddetti servizi, è utile anche per regolare un altro importante aspetto della musica per il matrimonio. Al riguardo, sono dovuti i diritti SIAE per tutta la musica che sarà eseguita al ricevimento.

Questo aspetto, è quindi da definire nella scelta dei fornitori e sul costo che comprende o meno il pagamento di questi diritti o se la procedura deve essere avviata direttamente dagli sposi. Definiti i vari aspetti organizzativi, ecco qualche piccola e utile idea sul tipo di musica da richiedere al tuo ricevimento:

  • Marcia Nuziale. All’arrivo degli sposi al ristorante per segnare l’inizio della festa con i propri ospiti.
  • Canzone sposi. Il primo ballo da marito e moglie, è tra i più attesi e in genere riguarda un momento personale degli sposi con la scelta della loro canzone preferita.
  • Taglio della torta. Molto ricorrente negli ultimi anni, un dolce accompagnamento con il sax.

L’animazione, invece, non sempre prevede dei momenti specifici come la musica del matrimonio, ma può essere lasciata più all’improvvisazione. In base ai vari momenti del  ricevimento, si può decidere di spezzare la classica musica italiana e internazionale, con dei balli di gruppo. O ancora di prevedere dei diversi balli oltre al primo degli sposi con mamma e papà, Non ultima, l’animazione di un ricevimento, non deve trascurare anche i più piccoli. Al riguardo, possono essere scelti dei servizi di magia o piccoli spettacoli per divertire e intrattenere i bambini presenti al ristorante.

 

Leggi anche