10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Wedding planner, una figura sempre più richiesta a supporto degli sposi

preparativi

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Stressato al solo pensiero della complessa organizzazione di un matrimonio o semplicemente non hai molto tempo per curare anche il più piccolo dettaglio? Negli ultimi anni, figure molto preparate come i wedding planner, si occupano di tutto ciò che può rendere questo evento unico, organizzando con cura ogni aspetto in base al budget predefinito.

Chi sono i wedding planner e perché stanno riscuotendo successo anche in Italia?

Figure professionali presenti soprattutto in America, da alcuni anni sono riuscite a conquistare anche il nostro paese con il loro lavoro. Alla lettera, si tratta di organizzatori di matrimonio e si occupano di tutto quello che ruota attorno al matrimonio, dalla realizzazione della cerimonia in chiesa fino al ricevimento nel ristorante. Conosciuti gli sposi e i loro gusti e dopo aver definito con cura uno specifico budget, il wedding planner parte alla ricerca dei migliori fornitori che rientrino nelle cifre prestabilite. Un compito molto specifico e tra i più stressanti del matrimonio e che, con queste importanti e utili figure, permette di poter prendere solo il bello dell’organizzazione del matrimonio.

Prenditi tempo per definire questo elemento prima di contattare il tuo wedding planner. Tra l’altro, questa figura saprà consigliarti al meglio sulla scelta dei migliori fornitori in base al budget stabilito.  Questo perché spesso hanno una rete interna di collaborazioni già avviate con successo. Reti, che ripropongono agli sposi con la garanzia non solo di ottenere fornitori in quel range di prezzo prestabilito, ma anche tra i più affidabili.

I compiti principali e più importanti di un wedding planner nell’organizzazione di un matrimonio

Il wedding planner, non gioca un ruolo fondamentale solo come riferimento nella definizione e del rispetto di un budget o nella scelta dei migliori fornitori fidati, ma fornisce un vero e proprio aiuto nell’organizzazione del matrimonio. Ovviamente l’ultima parola è sempre degli sposi che potranno confermare la scelta del wedding planner su un fornitore o richiedere dei nuovi preventivi. L’obiettivo, è infatti comunque di organizzare un evento personale e quanto più vicino ai gusti degli sposi pur affidandosi a professionisti. Ma quali sono i compiti principali di un wedding planner?

  • Primo contatto con i fornitori per la richiesta di un preventivo in base al budget scelto dagli sposi.
  • Contatto con i fornitori nel caso in cui gli sposi abbiano dato il loro consenso.
  • Coordinamento dei fornitori in tutte le fasi che precedono il matrimonio per risolvere ogni eventuale imprevisto e rendere quel giorno perfetto.
  • Creazione e supporto degli addobbi floreali in chiesa e nel ristorante e dei colori o stili scelti dagli sposi per il matrimonio.
  • Consigliare sulla immagine e tutto ciò che è legato al trucco e all’acconciatura delle spose anche in linea alle ultime mode in corso.
  • Supportare gli sposi nella realizzazione di un tableau marriage. Importante, per una corretta disposizione degli invitati al matrimonio con relativo segnaposto in base allo stile scelto.

Nella maggior parte dei casi, un wedding planner è scelto per l’intera organizzazione dell’evento e per l’adempimento di tutti i principali compiti appena descritti. Tuttavia, non mancano anche wedding planner che, su richiesta degli sposi, si occupano solo di alcuni compiti (in genere quelli più complessi e stressanti) lasciando comunque agli stessi il divertimento dell’organizzazione.

Come ricercare i migliori wedding planner per l’organizzazione di un matrimonio

Abbiamo parlato più volte della definizione di un budget da fornire al wedding planner nell’organizzazione del matrimonio. Al suo interno, è anche da inserire il costo che può comportare la presenza di questa figura. Tale costo, può variare anche in base alle esigenze degli sposi di richiedere solo alcuni servizi o l’intero pacchetto di consulenza per l’organizzazione del matrimonio.

Ad ogni modo, eseguire delle ricerche su internet sui migliori wedding planner, può essere importante per scegliere solo i migliori professionisti e lasciarsi guidare nella preparazione del lieto evento senza stress. Uno dei migliori a Napoli? Nei prossimi giorni vi sveleremo uno dei più famosi e amati dalle spose napoletane.

Leggi anche