10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Segnaposti matrimonio, dal galateo agli stili più originali per realizzarli

matrimonio

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Piccoli dettagli come dei segnaposti matrimonio, possono fare la differenza in una perfetta organizzazione del lieto evento. Da oggetti simpatici da conservare come ricordo, a sistemi efficienti per evitare confusione durante il ricevimento definendo per bene la disposizione degli invitati ai tavoli. Il tema scelto per il matrimonio, è fondamentale per definire lo stile dei segnaposti e in base ad una stretta collaborazione con fornitori fidati come il ristorante (per l’allestimento anche del relativo tableau mariage) o con la tipografia (per stampare i nomi degli invitati sui segnaposti).

Dai segnaposti al tableau mariage, come organizzarlo al meglio con la complicità del ristorante

Molta complicità con la scelta dei segnaposti può avvenire anche con il ristorante. Quest’ultimo, a poche settimane dalle nozze, richiede sempre la conferma del numero degli invitati. Inoltre, richiede agli sposi di indicare una collocazione tipo in base al numero di tavoli e grandezza della sala scelta.

A questa lista interna, è ormai prassi di moltissime coppie, richiedere la realizzazione di un tableau mariage all’entrata. Si tratta di un grande pannello con la forma della sala del ricevimento e la disposizione specifica dei singoli invitati. Va poi aggiunto, il singolo segnaposto, che può riportare il solo nome di battesimo (nel caso ad esempio del tavolo degli amici o di una coppia) o il nome e cognome (soprattutto nel caso delle famiglie o in presenza di stessi nomi).

Il galateo sulla corretta disposizione degli invitati ad un matrimonio

Cosa dice il galateo invece al riguardo? Bisogna in prima battuta, definire il tutto in base al numero degli invitati. Se ad esempio è presente un numero più ridotto, è possibile scegliere una tavolata imperiale ovvero un unico posto in cui far accomodare tutti gli ospiti. Ovviamente il posto centrale spetta agli sposi, seguiti dai genitori e dai testimoni. Nei posti rimanenti, gli altri invitati, i quali proprio grazie ad un utile segnaposto, potranno conoscere dove sedersi.

Viceversa per un numero maggiore di invitati, la disposizione degli stessi secondo il galateo è più articolato. Prevede, oltre al tavolo principale degli sposi al centro della sala, di aggiungere degli ulteriori tavoli contenenti dalle sei alle otto persone.  Più vicini agli sposi, i tavoli con i genitori ed i testimoni e a seguire i parenti e gli amici più stretti. Molto utile, anche creare dei tavoli dei bambini, a cui associare un servizio di animazione. Tavoli per i giovani, per creare anche una maggiore interazione tra coetanei nel caso in cui non tutti gli invitati si conoscano tra loro, una altra utile idea.

I segnaposti, saranno poi collocati su ogni tavolo per guidare il singolo invitato sul suo posto. Tuttavia, con la complicità del ristorante, saranno organizzati anche dei tableau mariage con il nome dei singoli invitati e il relativo tavolo assegnato.

Stile segnaposti matrimonio, ecco alcune simpatiche idee

Dalla organizzazione con il ristorante alla conoscenza delle principali regole del galateo, per la scelta dei segnaposti matrimonio, vi è la massima libertà nello scelta del suo stile. C’è chi predilige una combinazione che sia in linea con gli addobbi del ristorante e chi in base alle bomboniere scelte. Se ad esempio, il tema è marino e gli addobbi rispecchiano questo stile, una simpatica idea di segnaposto può essere quella di collocare per ogni tavolo una stella marina o un cavalluccio con sopra il nome dell’invitato.

Se invece il tema è sui viaggi, una idea molto carina è quella di realizzare delle piccole mappe con il nome degli invitati. Molto frequenti, anche dei segnaposti molto simili alle bomboniere e che presentano al loro interno già i nomi stampati degli invitati. In quest’ultimo caso, molte tipografie offrono questo servizio per personalizzare con attenzione i più piccoli particolari dei segnaposti e creare un ricordo ancora più originale da conservare.

 

 

Leggi anche