10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Corredo sposa, dalla evoluzione delle tradizioni ai prodotti più richiesti

sposi

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Un classico della tradizione napoletana e utilissimo nella nuova vita da sposata, il corredo si è evoluto nel tempo e migliorato con soluzioni che sono molto di tendenza e più in linea anche con i gusti della sposa. Dalla biancheria del bagno e della camera da letto fino agli accessori cucina, cosa ad oggi non può assolutamente mancare in un corredo.

Come è cambiato il corredo nel corso degli anni per gli sposi?

Il corredo è importantissimo per ogni sposa e trova ad oggi una sua evoluzione con soluzioni che rispettano anche i gusti delle giovani coppie. In passato, infatti, era usanza da parte della madre della sposa di acquistare i principali prezzi di un corredo per le figlie fin da piccole. Tuttavia, spesso si finiva per comprare più del necessario o ancora cose inutili e che di fatto pur costando molto non venivano affatto utilizzate dalla coppia. Un vero peccato, insomma, che ha finito per dare la spinta ad un miglioramento del corredo.

Fermo restando, che esiste ancora chi continua questa tradizione acquistando il corredo già alle bambine, non mancano soluzioni ad oggi più innovative e basate su un acquisto concreto solo a proposta di matrimonio avvenuta. I vantaggi? Notevoli e soprattutto legati anche alla possibilità di scelta da parte della sposa dei pezzi del corredo desiderati. Vantaggi, anche nel poter raggiungere un piccolo risparmio economico affidandosi a storici e sicuri canali e-commerce dedicati al corredo.

Ad oggi, sono presenti pure soluzioni che coinvolgono entrambi gli sposi e che optano per una lista nozze con un elenco di molti oggetti per la casa. Tale lista, tra l’altro, è utilizzata dagli invitati per un regalo alternativo ai soldi e per oggetti che comunque sono richiesti e apprezzati dagli sposi.

Il corredo di base come la biancheria da bagno e da letto

Ritornando al corredo, ciò che ovviamente non si è perso di vista, è l’utilità di questa tradizione nel fornire alla coppia neo sposa tutto ciò che occorre per iniziare la nuova vita insieme. Ma cosa va per la maggiore in un corredo ai giorni nostri? Innanzitutto la biancheria da bagno. E’ buona abitudine, iniziare un corredo acquistando una serie di set di asciugamani sia grandi e sia per gli ospiti. In questo caso, si può andare da colori abbinati al bagno (se si ha già la fortuna di avere la casa completata e conoscerne i colori prevalenti). O ancora, colori contrapposti per differenziare gli asciugamani per lei o per lui o colori neutri ed eleganti che si abbinano in ogni bagno. Inoltre, non devono mancare gli accappatoi per gli sposi, con tessuti leggeri e di facile asciugatura.

Per il corredo della camera da letto, è possibile acquistare la più bella biancheria e optare per tanti colori e stili nella stanza da letto. Anche in questo caso, laddove si conoscono i colori prevalenti in casa si ha un grande vantaggio. Non mancano, anche scelte tradizionali come lenzuola a tinta pastello che non passano mai di moda. Attenzione, a considerare nel corredo, tutto ciò che occorre per gli sposi e soprattutto ciò che è adatto per ogni periodo dell’anno. A lenzuola con tessuti leggeri per il periodo estivo a trapuntine per le mezze stagioni e fino a una buona coperta di lana per i periodi più freddi.

Corredo per la cucina dai grembiuli al set completo di pentole

Molto importante anche il corredo per la cucina con prodotti come grembiuli, strofinacci, presine e tovaglie. In quest’ultimo caso, è da privilegiare sia tovaglie per tutti i giorni e sia una o due tovaglie per eventi più importanti.

Inoltre, è da predisporre un acquisto utilissimo come le batterie di pentole. Si tratta, di un insieme dei pezzi più utilizzati per cucinare come bollilatte, casseruole, tegami e pentole di più dimensioni. Marchi noti del settore come Victor Boyer, Amc e Imco, presentano batterie di pentole in acciaio inox tra le più complete e adatte a completare con successo il corredo per la sposa.

Leggi anche