10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Da sposa a mamma: quanto aspettare prima di un bimbo?

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Dopo lunghe giornate di preparativi, stress, inconvenienti, gioie, paure e dubbi finalmente vi siete sposati: è stato un giorno meraviglioso, tutto è andato esattamente come avevate sperato e nulla, ma davvero nulla poteva riuscire meglio. Tornati dalla luna di miele però inizia la “vera” vita matrimoniale, fatta di compromessi e di problemi da risolvere insieme. Un dubbio però spesso nasce in una coppia appena formatasi: quanto aspettare prima di avere un bambino? E soprattutto: aspettare o meno? Nell’ articolo proponiamo proprio questo.

I motivi per aspettare

Ci sono diversi motivi che potrebbero spingere una coppia ad aspettare un pochino prima di avere immediatamente un bimbo appena dopo essersi sposati. Di seguito ne proponiamo alcuni:

  • Le priorità. Se finora avete sempre messo al primo posto voi stesse, i vostri viaggi, le vostre ambizioni, ecc., sappiate che mettendo al mondo un figlio questa lista si stravolgerà completamente. Al primo posto ci saranno soltanto le necessità del piccolo arrivato: quali sono le sue esigenze e le sue priorità? Quindi se avete voglia di far ancora qualche viaggetto romantico o avventuroso magari a 24 ore di volo da casa meglio approfittarne adesso e togliersi ancora qualche sfizio, posticipando di qualche mese una possibile gravidanza.
  • La stabilitàProbabilmente non esiste un momento più giusto di un altro per diventare genitori. Sicuramente le condizioni ideali per mettere al mondo dei figli includerebbero avere una casa, un buon lavoro, ecc. Ma molto spesso, soprattutto negli ultimi tempi, questo non è sempre possibile e si finisce con l’attendere qualcosa che poi però sembra non arrivare mai. Quindi in questi casi, ascoltate bene il vostro cuore e se pensate che il momento sia quello giusto allora mettete da parte per un momento la casa da comprare e seguite il vostro istinto.
  • L’etàAnche l’età conta nella decisione di avere un bimbo: se siete una coppia molto giovane avete tutto il tempo infatti di potervi concentrarvi sulla coppia stessa prima di pensare ad avere una gravidanza.

I motivi per non aspettare

Ovviamente ci sarebbero anche diversi motivi che potrebbero spingere una coppia a non aspettare per avere un bimbo, ma il motivo primario e principale è uno solo: la gioia e la voglia di stringere da subito il proprio bimbo tra le braccia.

Non esiste un tempo giusto da aspettare per avere un bimbo, esistono solo delle condizioni per le quali sarebbe più semplice.

 

Leggi anche