I preparativi per il matrimonio sono quasi terminati e quasi tutte le cose essenziali sono state scelte: partecipazioni, bomboniere, wedding cake, segnaposto, auto, scarpe, acconciature, fedi, testimoni ecc. Pertanto mancano solo alcune piccole cose che devono essere organizzate. Tra queste, una cosa importante da considerare sono i costi della SIAE che riguardano l’intrattenimento musicale per le proprie nozze. Nell’ articolo proponiamo di capire proprio questo.
Cos’è la SIAE?
In Italia, la normativa vigente che disciplina e tutela il Diritto d’Autore, ha predisposto l’esistenza di un’apposita Società Italiana degli Autori e degli Editori; ovvero un Ente Pubblico a carattere Economico che tutela e garantisce ai suoi associati, il riconoscimento del compenso relativo alle opere protette, appunto, dal diritto d’Autore, promuovendo e vigilando, nel contempo la diffusione della cultura, dell’arte e del lavoro intellettuale. Nella sua “mission”, la SIAE cita l’impegno profuso per il riconoscimento del giusto compenso agli Autori e agli Editori, derivante dall’utilizzo delle loro opere, in svariati ambiti e forme: concerti, radio, TV, teatri, cinema, locali, internet e così via.
Perchè riguarda il matrimonio?
Il matrimonio è una festa privata e, in quanto evento privato, necessita di ottenere l’autorizzazione per l’esecuzione di brani musicali. Siccome sono gli sposi ad essere considerati i veri organizzatori della festa, il pagamento delle tariffe SIAE spetta a loro ed è per questo importante che, quando si fa la lista di ciò che serve e di quanto verrà a costare, deve essere una voce da inserire.
Quali sono le tariffe?
Le tariffe variano in base al numero di invitati per cui avremo:
- fino ad un massimo di 200 invitati, la tariffa SIAE è di 199,00€ + IVA
- per un numero superiore a 200 invitati, la tariffa SIAE è di 299,00 + IVA
Resta da capire come procedere per la documentazione ed il pagamento. Entrambe le cose possono effettuarsi online ma, se ciò non è possibile, si deve procedere in questo modo:
- chiedere alla location quale sia l’ufficio SIAE di riferimento
- recarsi all’ufficio e fornire le informazioni relative alle proprie nozze e ritirare il programma musicale su cui avrete effettuato la cauzione
- consegnare il programma al dj o al gruppo scelto
Ci sono alcune cose a cui non si pensa immediatamente quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio e, tra queste cose, c’è anche la questione delle tariffe della SIAE. Speriamo pertanto con questo articolo di aver fornito le informazioni essenziali al fine di prepararsi correttamente ed evitare inconvenienti.