10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Album matrimonio, come scegliere le foto più belle da includere

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Con le nuove modalità di macchine digitali, saranno tantissime le foto scattate dal fotografo il giorno del matrimonio. Tutte belle e con una scelta alquanto difficile per decidere quelle che potranno andare realmente nell’album matrimonio. In tale album, infatti, possono essere contenute circa una cinquantina di foto e sceglierle non è affatto facile. Una mano? Eccoci con questa utile guida sull’argomento.

Che tipo di reportage richiedere per il proprio matrimonio?

Reportage matrimonio o scatti naturali per il tuo matrimonio? Innanzitutto, è da rispondere a questa domanda. Il nostro consiglio, è di lasciarsi guidare dal fotografo professionista, per realizzare foto da reportage per i momenti istituzionali più importanti del lieto evento come scambio delle fedi e lancio del riso e scatti più naturali al primo ballo o per le foto in famiglia. In secondo luogo, è da lasciarsi guidare dal fotografo, anche per quanto riguarda la scelta delle foto da inserire, intervenendo solo in pochissimi casi.

Il professionista in questione, conosce bene il suo lavoro e sicuramente sarà in grado di scegliere solo le più belle da includere nell’album. E quelle restanti che non potranno andare nell’album matrimonio? Niente paura, molti fotografi, infatti, rilasciano i file digitali di tutto il reportage. Ma attenzione a richiedere questa modalità già in fase di preventivo o di primo contatto.

Gli scatti immancabili in casa e in chiesa dei futuri sposi in un album matrimonio

Bene ora siamo al momento più importante ovvero quello di scelta delle foto dell’album matrimonio. Cosa non deve assolutamente mancare? Ecco una piccola selezione per aiutarvi in questo compito:

  • La preparazione degli sposi. E’ sicuramente tra i momenti più emozionanti e merita di essere ricordato con qualche scatto prima di indossare i relativi vestiti per entrambi gli sposi.
  • L’arrivo della suocera e il dono del bouquet. Si tratta di un momento significativo che sicuramente vorrai ricordare per sempre e immortalare nel tuo album matrimonio. Immancabile, anche la foto con i genitori della sposa nella propria casa di origine.
  • I momenti più salienti prima della cerimonia come l’attesa dello sposo, l’entrata della sposa, il saluto degli sposi e lo scambio degli anelli.

Immancabili, gli scatti sul lancio del riso all’uscita dalla chiesa con il primo bacio, tra i momenti più emozionanti per gli sposi. Inoltre, se sono presenti delle simpatiche coreografie organizzate dagli amici, è il modo migliore per ricordarlo includendolo all’interno dell’album matrimonio. Senza contare che foto di gruppo con amici e familiari, saranno a loro volta scattati nelle cosiddette cartelline, da consegnare a fine ricevimento ai propri ospiti.

Altri importanti momenti immancabili in un album matrimonio

I principali scatti a casa degli sposi e in chiesa, avranno senza dubbio quasi riempito l’intero album del matrimonio. Ma altri momenti importanti, meritano comunque la giusta attenzione per essere selezionati al suo interno. Quali? Ad esempio, la prima entrata degli sposi al ricevimento e che segna un momento in cui gli stessi sono finalmente più rilassati e pronti a godersi ogni momento dei festeggiamenti. O ancora il primo ballo degli sposi con magari la canzone degli stessi scelta come sottofondo. Se sono svolti anche balli con mamma e papà degli sposi, allora potrebbe essere carino includere anche queste foto nell’album.

Qualche foto del ricevimento per immortalare la preparazione e degli amici più cari, per un tono anche leggero e non troppo istituzionale dell’album e prima di passare ai due momenti più attesi della cerimonia. Ci riferiamo al lancio del bouquet e al lancio della giarrettiera, per augurare un po’ di fortuna alle donne nubili e agli uomini celibi, con scatti laddove possibili naturali, per un reportage più realistico di uno degli momenti più divertenti della serata. Infine, si ritorna al reportage classico, con il momento più romantico del taglio della torta dei neo sposi.

Leggi anche