10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Addobbi floreali, come decorare la chiesa con eleganza e sobrietà

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Gli addobbi floreali matrimonio, sono molto importanti per decorare con un tocco di colore ed allegria il giorno più bello. Ma attenzione a non esagerare e a ricercare uno stile comunque elegante e sobrio di un rito celebrato in chiesa. Come? Lasciandosi consigliare dai migliori professionisti per le combinazioni di fiori più belle e a valutare la scelta degli stessi, anche in base al periodo dell’anno in cui si celebra l’evento.

Ecco alcune regole da seguire per la prima scelta degli addobbi floreali matrimonio

Poche e semplici regole possono essere seguite per gli addobbi floreali in chiesa e noi, le abbiamo raccolte per te per agevolarti questo romantico compito. Innanzitutto, è bene contattare il fioraio almeno 3 mesi prima e richiedere un sopralluogo gratuito nella chiesa in cui sarà celebrata la messa. In questo modo, si avrà una chiara visione dello spazio da allestire e della quantità di fiori necessaria.

Contestualmente, è anche da scegliere il bouquet sposa, in modo da avere chiare le idee sui colori e sulle tipologie di fiori che andranno anche nell’allestimento della chiesa. Il bianco, in particolare, è la tonalità da preferire accanto a colori chiari come il rosa e il rosso, mentre sono da evitare più colori accesi e diversi tra loro. Si, anche a piante alte da porre all’entrata della chiesa e per fare da sfondo sia all’entrata della sposa e sia all’uscita degli sposi per il lancio del riso.

Quali piante e fiori scegliere per l’allestimento più bello in chiesa

Le piante alte, rientrano negli addobbi floreali matrimonio di base e in genere, sono richieste anche sotto il palazzo della sposa. E’ poi importante, curare i suddetti addobbi all’interno della chiesa e fare in modo che sull’altare e sui principali banchetti, siano presenti delle piccole e discrete composizioni. In molti casi, inoltre, possono essere inseriti dei petali di fiori sul tappeto. Molto utilizzati anche i petali all’interno di cestini da dare alle piccole damigelle e da lanciare, sempre sul tappeto all’ingresso degli sposi.

E i fiori più richiesti? Le rose bianche, sono un classico degli addobbi floreali in chiesa. Molte belle esteticamente, donano anche una grande luminosità in chiesa e possono essere utilizzate per creare originali composizioni da inserire sulle panche, per il bouquet sposa e per le bottoniere di sposo e testimoni. Seguono le peonie bianche e le calle, sia per le composizioni floreali sull’interno chiesa e sia per il bouquet della sposa. Ovviamente, è da lasciarsi guidare anche dalla stagione in corso, optando per un minor numero di fiori soprattutto nei periodi estivi, a seguito del forte caldo che ne rende difficile la resa.

Quanto costano gli addobbi floreali per un matrimonio

In genere, ci si accorda con il fioraio per stabilire una unica spesa per tutti i fiori che saranno realizzati. Spesa, che comprende anche gli allestimenti in chiesa, al ricevimento e il bouquet sposa. E’ importante, contattare tali fornitori almeno 3 mesi prima del matrimonio e richiedere un preventivo e un sopralluogo gratuito in chiesa per una idea sui costi totali. Richiedere anche delle foto di esempio e le composizioni che potrebbero essere realizzate per il proprio matrimonio, in modo da avere un maggiore margine di confronto con soluzioni che possano essere non dispendiose e comunque eleganti e sobrie.

Le composizioni per l’altare e per l’ingresso della chiesa, possono avere dei costi medi compresi tra i 50 ed i 200 euro. Le composizioni sulle panche, possono invece arrivare ad un range compreso tra i 10 ed i 50 euro. Questi prezzi, sono ovviamente solo di esempio, in quanto molti fiorai applicano uno sconto su tutto il preventivo o prezzi differenti in base alle tipologie di fiori scelti. Inoltre, non mancano anche pacchetti all-inclusive, in cui è lo stesso fioraio a proporre agli sposi i principali addobbi floreali da scegliere per il giorno più bello.

Leggi anche