10 Euro a Settimana!

Senza Anticipo e senza Busta Paga.
Clicca qui e chiama al +39 388 839 65

Buffet matrimonio, la guida con utili consigli per non sbagliare

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

I festeggiamenti degli sposi, possono comprendere più momenti importanti come il buffet matrimonio, che deve essere curato nei minimi dettagli per accontentare i più diversi gusti dei vari ospiti presenti. La location, dal canto suo, deve essere dotata di una ricca esperienza per consigliare cosa includere o meno in questa parte del pranzo o della cena dopo la celebrazione in casa. Ecco per te, una guida con utili consigli per non sbagliare.

La location e l’attenzione riservata al buffet matrimonio

Per realizzare un impeccabile buffet matrimonio, è importantissimo scegliere una location professionale e che ispiri molta fiducia sull’aspetto organizzativo. Tra l’altro, molte location, prevedono una figura di assistenza personale molto simile a quella di una wedding planner. Questa figura, infatti, segue personalmente gli sposi e li guida su tutto il percorso gastronomico che potrà essere condotto durante i festeggiamenti. Innanzitutto, è bene avere ben chiaro il numero degli invitati e in particolare, con una distinzione tra gli adulti ed i bambini. Dovranno essere subito segnalate, anche eventuali intolleranze e allergie, in modo da organizzare un buffet quanto più ricco e variegato che possa accontentare tutti.

Inoltre, non è subito da esagerare e inserire quante più pietanze possibili. Bisogna tenere sempre a mente, che parliamo di una delle principali componenti del pranzo e della cena degli sposi, ma non l’unica. Gli ospiti, non devono sentirsi appesantiti dopo il buffet ed essere pronti, a gustare anche quello che segue il menù nozze.

Come non sbagliare sulla preparazione dei prodotti da far servire ai propri ospiti

Da dove iniziare per non sbagliare? Dall’aperitivo e con soluzioni alcoliche e analcoliche che possano accontentare gli adulti, chi non ama le bevande alcoliche e i più piccoli. Spesso, le migliori location, aggiungono al tavolo dell’aperitivo, dei piccoli stuzzichini o delle tartine. Il periodo dell’anno in cui si organizza il buffet matrimonio, è importante e nel caso di un evento estivo, richiede bevande più fresche da aggiungere al suo interno. Per eventi non estivi, una temperatura media, potrà essere apprezzata dalla maggior parte degli ospiti.

E’ poi da curare con tantissima attenzione l’angolo del casaro. Perché? Perché la nostra terra, è ricca di tanti prodotti e per assaggiarli, è bene non trascurare nessun aspetto. Le migliori location, al riguardo, prevedono una distribuzione dei principali formaggi in base alla stagionatura e con diversi coltelli in base alla tipologia da servire a pasta molle o molto stagionata. Immancabile, la mozzarella, la ricotta e il parmigiano per il tavolo del buffet matrimonio dedicato ai migliori formaggi del nostro territorio. Spesso, inoltre, proprio nelle vicinanze dell’angolo casaro, le migliori location aggiungono l’angolo dei salumi misti. In questo modo, si crea una dolce continuità dei gusti con prodotti tra i più amati e che non appesantiscono prima del pranzo nozze.

Carne o pesce nel buffet matrimonio?

Un buffet matrimonio ben fatto, deve poi comprendere le due pietanze principali che ritroveremo anche nel vero e proprio menù nozze ovvero carne e pesce. Perché prevederle entrambe? Sempre per assicurare agli ospiti una buona varietà di prodotti da poter scegliere. Ma attenzione a non esagerare e a prevedere non troppe pietanze che possano appesantire gli ospiti e non permettere di gustare al meglio il pranzo nozze.

Bene, a piatti non troppo grandi e a soluzioni molto amate dagli invitati come spiedini di pesce grigliati o arrosti di carne. O ancora simpatiche alternative come cuoppi di pesce fritto e involtini di carne ripiena. Distribuiti su tavoli diversi del buffet, si crea poi una organizzazione più ordinata e la possibilità di fatto, di poter scegliere liberamente un percorso di sola carne o di solo pesce da continuare nel successivo menù nozze.

Leggi anche